Enerbrain per Report
Nel 2022 la crisi climatica ed energetica si è rivelata con tutta la sua drammaticità.
Per quanto possa sembrare difficile fermare quello che sta accadendo, soluzioni innovative e virtuose per guidare una reale transizione ecologica ed energetica esistono già, e Report le ha raccontate nel servizio dedicato alle “Miniere Urbane”: le città. Infatti, in un’ottica circolare, i rifiuti prodotti dalle città e i loro bisogni energivori possono diventare la fonte stessa per produrre nuova energia pulita.
Tra i vari attori di questo circolo virtuoso, si inserisce la soluzione Enerbrain per l’efficienza energetica.
Il nostro CEO, Giuseppe Giordano, ha spiegato ai microfoni di Report come Enerbrain fa ragionare un edificio intervenendo sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento grazie a sensori ambientali, cloud e algoritmo.
Un esempio di applicazione è su Torino, dove abbiamo efficientato circa 100 edifici, insieme al nostro partner Iren Energia Spa.
Come ha spiegato a Report il professor Davide Chiaroni del Politecnico di Milano, se estendessimo l’applicazione all’intero parco edifici del Paese potremmo risparmiare 16 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.
Un grande ringraziamento a Report e in particolare all’autore Michele Buono, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra villa, per aver dato voce a Enerbrain e tante altre realtà che ogni giorno lavorano per migliorare il futuro delle prossime generazioni.
Per rivedere il servizio completo: