Grattacielo
Torre J
Risparmio energetico a parità di comfort interno.
Caratteristiche
Paese: Italia
Mq: 10.000
Impianto: teleriscaldamento, due pompe di calore polivalenti, aria primaria e CAV.
Servizio Enerbrain
Il Cliente
Il grattacielo Torre J è una torre di 10 piani uso uffici caratterizzato da un involucro prevalentemente vetrato, con conseguenti temperature interne influenzate dall’esposizione solare.
Risultati
Progetto
Vista la tipologia di edificio e di involucro, il cliente ha richiesto di monitorare le condizioni ambientali degli uffici per poter aumentare il comfort interno e ridurre l’impatto economico derivante dai costi energetici. In primo luogo quindi 3i group, partner di Enerbrain, ha eseguito il flash audit che ha evidenziato i consumi e i problemi legati alla climatizzazione e la ventilazione.
Successivamente Enerbrain è intervenuta sulla regolazione della ventilazione, ma soprattutto sulla gestione dinamica delle temperature di esercizio dei gruppi polivalenti, programmandone la funzione in base alla variazione di fabbisogno durante la giornata.
Questo è stato possibile grazie all’installazione di circa 50 sensori ambientali, di 3 dispositivi sulla UTA e di 2 attuatori modbus sui due generatori. Infine, gestore, proprietà e società di manutenzione hanno la possibiltà di monitorare le prestazioni dell’edificio in tempo reale, sia per quanto riguarda il comfort che per il consumo di energia per la climatizzazione.
- 1 giorno di installazione
- Crescita del livello di comfort degli impiegati
- Aumento del risparmio energetico grazie al controllo della generazione
Andamento mensile dei consumi elettrici per raffrescamento nei giorni di occupazione prima (“Baseline”) e dopo l’installazione di Enerbrain (“Enerbrain ON”).
Anno di riferimento grafico: 2019
Scopri altri casi studio
Uffici, Industrie, Centri commerciali, solo alcuni dei partner Enerbrain per uno sviluppo sostenibile.